Perchè investire con me?

Una possibile obiezione “perchè investire con te?”

certo, basta fare un giro in uno dei tanti centri commerciali delle città filippine per essere riempiti di brochures ed offerte sui condomini di nuova costruzione, con ottimi termini di pagamento e a cifre abbordabili per noi europei, ed anche i siti internet locali abbondano di queste offerte.

ma bisogna essere qui per questo!

e sopratutto bisogna conoscere le zone delle città, i problemi e le opportunità che le diverse zone offrono, i futuri sviluppi dell’area dove si intende comprare, tutte conoscenze che si acquisiscono con il tempo, tanto tempo, e le giuste conoscenze.

quindi  chi vuole investire nelle filippine, e comunque all’estero ha due possibilità. La prima prevede di trasferirsi nel paese in cui si intende investire, per un certo tempo e prima di effettuare l’investimento, in modo da potervi soggiornare alcuni mesi e prendere confidenza con la realtà locale nei suoi diversi punti di vista:commerciale, fiscale, legale. Dopo che l’investimento sarà stato fatto, l’investitore potrà tornare nel paese in cui ha investito a seconda delle necessità.

Questa soluzione è in genere praticabile da chi ha il tempo necessario ed un capitale non indifferente da investire, e che ha inoltre particolari ragioni per investire proprio in un determinato paese.

L’altra soluzione è quella di affidarsi ad un’agenzia che affianchi e segua l’investitore nel proprio investimento. E’ questa una ottima opzione, sia per gli investitori non professionisti, che anche per i professionisti. Un’agenzia seria infatti può fare la differenza tra un investimento riuscito ed un investimento che fallirà.

Scegliere l’agenzia giusta è quindi un passo di importanza essenziale in un investimento immobiliare all’estero. L’agenzia dovrà infatti curare qualsiasi aspetto dell’investimento, in particolare quelli per i quali l’investitore manca delle capacità necessarie.

Ecco quindi quali sono alcuni dei compiti che un’agenzia dovrà assolvere e alcune delle caratteristiche che dovrà avere, per poter essere una valida scelta a cui affidare il proprio investimento:

1 – l’agenzia deve presentare chiaramente qualsiasi aspetto commerciale dell’investimento che propone. Deve essere in grado di comunicare le tempistiche di realizzazione, le previsioni di guadagno reale, i possibili sviluppi futuri, gli eventuali rischi e qualsiasi altro aspetto che possa servire a prendere una decisione con cognizione di causa.

2 – l’agenzia deve anche essere in grado di organizzare un tour sul posto, in cui l’investitore possa rendersi conto dal vivo della realtà con cui ha a che fare, in modo tale da avere ulteriori elementi per prendere una giusta decisione.

3 – l’agenzia deve poi procurare tutta l’assistenza legale e fiscale. Sono questi infatti due degli aspetti più difficili con cui si ha a che fare in un investimento all’estero. Questo perché ogni paese presenta leggi, consuetudini e prassi diverse, che devono essere conosciute e padroneggiate per poter effettuare un investimento che riesca e risulti davvero redditizio.

4 – l’agenzia deve inoltre essere in grado di fornire garanzie precise sulla reddittività dell’investimento. Questo punto è vero in particolare per gli immobili che verranno affittati, essendo questo tipo di investimento in particolare preferito dagli investitori non professionisti, che quindi sono spesso disposti ad accettare guadagni minori in cambio di solide garanzie.

5 – infine l’agenzia deve fornire in anticipo tutti i documenti riguardanti l’investimento immobiliare, in modo tale che l’investitore abbia il tempo di leggerli attentamente e di chiedere qualsiasi precisazione e spiegazione utile per approfondire tutti i punti che non sono completamente chiari.

E questo è anche quanto io posso offrire, unitamente ad una chiara e puntuale comunicazione, costi abbordabili (in pratica un rimborso spese per iniziare la ricerca, su specifiche ovviamente discusse in precedenza con il cliente, ed una modesta percentuale alla firma del contratto) e la mia serietà, documentata, e documentabile, da 25 anni di attività professionale a Milano.

 

 

 

Informazioni su max moniaci

connecting italy and philippines
Questa voce è stata pubblicata in investimenti. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...