L’incredibile crescita economica delle Filippine

Il paese asiatico continua a stupire: sono ben quattro trimestri di fila che il prodotto interno lordo è in crescita di oltre sette punti percentuali.

In economia la ruota gira continuamente: c’è un momento in cui un paese può essere tra i migliori al mondo, per poi interrompere questo momento magico e tornare a livelli meno apprezzabili. La fase storica attuale sta premiando ad esempio le Filippine, la cui crescita economica è stata superiore ai sette punti percentuali per il quarto trimestre di fila. Non si tratta di un dato come tanti, dato che questa nazione è stata capace di evitare il rallentamento che ha coinvolto l’intero continente asiatico.

Ma come ci è riuscita? Il prodotto interno lordo filippino è cresciuto del 7,5% da aprile a giugno scorsi, un aumento che risulta dal confronto con lo stesso periodo di un anno fa. Nel trimestre precedente (gennaio-marzo), invece, la crescita era stata addirittura superiore, vale a dire il 7,7%. Altre nazioni asiatiche più “blasonate”, come ad esempio la Thailandia, la Malesia e l’Indonesia, sono state costrette a tagliare le loro previsioni di espansione finanziaria.

Il presidente Benigno Aquino ha intenzione di rafforzare la spesa per migliorare strade ed aeroporti, una strategia utile per attrarre nuovi investimenti. Significativi sono anche i rialzi della moneta locale, il peso. I piccoli segreti di tale “magic moment” sono pochi, ma significativi: in particolare, Manila non ha alcun bisogno di stimoli per crescere e le sue prospettive future suggeriscono che la cauta politica monetaria ha dato i suoi frutti.

Inoltre, le esportazioni si sono ben comportate, raggiungendo l’equivalente di circa il 30% dell’intera economia nazionale. Le Filippine potrebbero a questo punto diventare una delle cinque economie dal maggior tasso di crescita in questo 2013, ma anche il 2014 si preannuncia come un anno positivo, con una classe media sempre più agiata e consumi ad ottimi livelli.

fonte: iljournal.it

Informazioni su max moniaci

connecting italy and philippines
Questa voce è stata pubblicata in economia filippine e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...