la difesa della baia di Manila

Diversi gruppi di netizen attraverso una petizione chiedono  al governo della città di Manila di cancellare un contratto che permetterebbe la bonifica con finalità edilizie di 148 ettari distribuiti su tre isole della Baia di Manila.

Il favoloso tramonto sulla Baia di Manila

Il favoloso panorama al tramonto sulla Baia di Manila

La Baia di Manila è una meta famosa per poter ammirare il tramonto. Per questo è stata avviata una petizione online per spingere l’opinione pubblica a sostenere la campagna:

Il tramonto sulla Baia di Manila è un’esperienza spettacolare di cui tutti possono godere gratuitamente, ma non per molto tempo, se i costruttori la spunteranno.

Il problema, comunque, non riguarda soltanto il tramonto. Sappiamo tutti che lo sviluppo che sta interessando in modo prepotente la zona non può essere sostenuto dalle infrastrutture esistenti, e saranno messe sotto ulteriore pressione le già inadeguate reti idriche, energetiche, fognarie, igieniche ed il traffico, — problemi non ancora risolti e che possono soltanto peggiorare con la bonifica edilizia.

Il Dott. Kelvin S. Rodolfo elenca tre ragioni per cui opporsi allo sfruttamento. La prima questione è lo sprofondamento di Manila:

Il primo problema è che la metropolitana di Manila sta sprofondando rapidamente – parecchi centimetri ogni anno – a causa dell’estrazione eccessiva di acqua dalla falda acquifera da parte di una popolazione che registra un costante e rapido aumento.

 

La Rete Popolare per l’Integrità dell’Habitat e gli Ecosistemi Costieri chiede il recupero ambientale, e non lo sfruttamento edilizio della Baia di Manila:

Il governo nazionale e quello della città di Manila dovrebbero focalizzarsi sul recupero dell’originario ambiente incontaminato della Baia di Manila e delle comunità circostanti.

Oltre il panorama al tramonto, Leon Dulce afferma che la vera bellezza della Baia di Manila risiede nel suo patrimonio marittimo:

…la sua bellezza va al di là dei panorami pittoreschi e le frequentatissime postazioni di bird watching: i difensori hanno spiegato a lungo il ruolo significativo svolto dall’ecosistema della Baia di Manila per le creature viventi nella zona, collegate ad una grande immagine globale.

Se da una parte è tristemente famosa per le tonnellate di rifiuti galleggianti, gli attacchi di marea rossa e le stragi di pesci, vaste aree della Baia brulicano ancora di vita marina. Ospitando vari ecosistemi di barriere coralline e di piante marine, restano una delle più importanti fonti per la pesca del Paese.

La vera bellezza della Baia di Manila è in ciò che non si vede: nonostante l’inquinamento e gli abusi di uno sviluppo aggressivo, è ancora una fonte di vita molto importante interconnessa con vari ecosistemi di tutto il Paese.

 

Il costruttore della Manila Gold Coast Development Corporation, afferma che il progetto non impedirà di osservare il tramonto sulla Baia. Inoltre insiste sul fatto che il progetto non costituirà una minaccia per l’ecosistema marino:

… non priverà gli abitanti di Manila, e men che meno i filippini, del favoloso tramonto sulla Baia di Manila.

Il progetto di sviluppo, concepito nel rispetto delle migliori pratiche e norme internazionali, e avvalendosi di tecnologie di risanamento ambientale all’avanguardia, non avrà un impatto negativo sull’habitat. Non causerà all’ecologia marina della baia alcun tipo di caos, non quando gli studi mostrano in modo inequivocabile l’assenza di vita marina – persino di spugne e ascidie che ben tollerano le acque torbide e inquinate – nel sito destinato al progetto e nelle aree contigue.

Non provocherà allagamenti, e anzi ridurrà il verificarsi degli stessi come hanno dimostrato altri modelli di risanamento in tutto il pianeta.

 

Gli attivisti stanno utilizzando l’hashtag su Twitter #savemanilabay per promuovere la causa.

Informazioni su max moniaci

connecting italy and philippines
Questa voce è stata pubblicata in varie filippine e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a la difesa della baia di Manila

  1. Pingback: La difesa della baia di Manila | News Filippine

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...