City of London mantiene un’outlook più che positivo sull’economia delle Filippine

Il pil potrebbe crescere del 7% e del 6% rispettivamente nel 2013 e nel 2014. City of London mantiene una posizione di sovrappeso

Le Filippine hanno registrato una crescita sorprendente, pari al 7,5% anno su anno nel secondo trimestre dal 7,7% anno su anno del primo trimestre. L’economia dipende in misura minore dalle esportazioni verso i paesi sviluppati (le esportazioni sono scese da oltre il 50% del pil a circa il 25%) e si basa sempre più sui consumi privati e sull’investimento. La crescita potrebbe rallentare lievemente nei prossimi mesi dato che la spesa fiscale è diminuita, ma il pil potrebbe segnare +7% e +6% rispettivamente nel 2013 e nel 2014.

financiallyfree

Malgrado la crescita solida l’inflazione è rimasta contenuta. Il CPI nel mese di agosto è rallentato al minimo degli ultimi quattro anni, per poi salire al 2,7% anno su anno a settembre. L’outlook rimane sensibile alle potenziali strozzature del settore alimentare, all’aumento delle aspettative sull’inflazione e alle variazioni del prezzo del petrolio (il petrolio necessario al paese viene quasi esclusivamente importato) ma il CPI headline (che comprende alimentari ed energia) potrebbe rimanere contenuto, sotto il 3% (cioè sotto il target range del 3-5% della Banca Centrale delle Filippine).

La performance delle esportazioni è rimasta piuttosto elastica mentre continuano in rapida crescita le rimesse degli emigrati all’estero. Il surplus del conto corrente potrebbe aumentare al 3,5% del pil nel 2013, in rialzo dal 2,8% del 2012. Il debito estero ha continuato a scendere, al di sotto del 24% del pil, beneficiando in parte dell’indebolimento dello yen.

I fondamentali delle Filippine sono tra i più solidi della regione. Per questo motivo City of London mantiene una posizione di sovrappeso.

 

Fonte: fondionline.it

 

Informazioni su max moniaci

connecting italy and philippines
Questa voce è stata pubblicata in economia filippine. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...