Dalla Farnesina un aiuto concreto per le imprese italiane che vogliono operare nelle Filippine

Il programma del 2013 per dare maggiore spazio al Made in Italy
Contatti diretti con i retailer più qualificati per invio di cataloghi e presentazione di aziende italiane. Liste selezionate di importatori distributori contattabili dalle imprese. Organizzazione di Padiglioni Italia alle Fiere del settore Food e della filiera edilizia/arredo. Sono queste le iniziative avviate per dare seguito alla webconference organizzata all’inizio dello scorso mese di novembre dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri.

I dati del terzo trimestre 2012 confermano che, dopo la Cina, le Filippine sono state il Paese asiatico che ha registrato il maggior tasso di crescita dell’economia: + 7,1%. Particolarmente stimolante, quindi, per la aziende del made in Italy interessate a espandere la propria presenza sui mercati del Fareast.

Anche la videoconferenza organizzata a metà novembre dal Ministero degli Affari Esteri (MAE) e dall’Ambasciata d’Italia a Manila, ha contribuito a promuovere un forte interesse degli operatori filippini per l’offerta di prodotti italiani di qualità, ulteriormente rafforzato a seguito della successiva missione realizzata da Confindustria alla fine di novembre.
Chamber of Commerce sta mettendo a punto una lista qualificata di importatori/distributori interessati a operare con aziende italiane attraverso accordi di partnership, franchising, ecc.

Il gruppo Robinson Malls che partecipava all’incontro via web, ha confermato il proprio interesse a valutare l’importazione di una gamma di prodotti italiani di qualità, sia nel settore ‘food’ che per articoli di moda e abbigliamento, destinati a un nuovo format di negozi che avrà un offerta basata su brand ancora poco conosciuti in Asia. Le aziende interessate a valutare queste opportunità, possono contattare la Camera di Commercio italiana nelle Filippine (ICCPI) per l’eventuale invio dei propri cataloghi.
Anche il gruppo Rustan che già distribuisce nelle Filippine alcuni grandi marchi del made in Italy sta valutando assieme ad alcuni operatori italiani la creazione di un nuovo punto vendita interamente dedicato al marchi made in Italy meno rinomati ma in grado di proporre un’offerta che sia comunque qualificata.

Nel settore arredo e più in generale dagli accessori e moduli per il settore casa, ufficio il programma della Camera italiana a Manila prevede un azione di diffusione di cataloghi e materiale informativo presso studi di architettura e progettisti. “Sono azioni per le quali le imprese italiane hanno interesse a presentarsi in modo aggregato utilizzando anche i canali delle Camere di Commercio e delle Associazioni di categoria in Italia”, spiega Alessandro Abbate, Presidente di ICCPI e titolare di Formalighting, un’azienda illuminotecnica che opera in tutto il sudest asiatico e anche in Cina. Di particolare interesse, per le aziende italiane del sistema casa, è anche il canale contract alimentato dal boom edilizio in atto nel Paese che coinvolge tutti i segmenti del mercato immobiliare: alberghi e resort di lusso, edilizia residenziale, centri commerciali e uffici.

Esplorare il mercato: un percorso graduale con costi a misura di PMI
Le Filippine sono per le maggior parte delle aziende italiane un mercato nuovo: prima di investire tempo e risorse per insediarsi nel Paese è ragionevole che ognuna valuti direttamente le opportunità concrete che si offrono con una strategia di ingresso ‘graduale’ ed economicamente sostenibile.

Nei settori consumer questa si traduce, nel 90% dei casi, nella ricerca di partner affidabili in grado di offrire un adeguato supporto logistico commerciale. In alcuni casi possono essere direttamente i buyer delle grandi catene commerciali ma generalmente la figura di riferimento è quella dell’importatore distributore. “Quello che proponiamo alle aziende quindi, è una selezione ragionata di queste controparti”, spiega Martino Di Nola, direttore di ICCPI. Ragionata?
“Sì: ritengo che fornire liste di distributori tratte da pubblicazioni come le pagine gialle o altre simili non abbia grande utilità. Può essere al massimo un punto di partenza, ma certo non un punto di arrivo. Il percorso che proponiamo è quindi una profilazione esaustiva dell’aziende italiana e dei suoi prodotti, degli obiettivi anche in termini di quantità e pricing che si propone. Su questa base la nostra Camera si impegna a individuare controparti filippine che dichiarino esplicitamente il proprio interessa a operare con l’azienda in questione e a creare un primo contatto diretto. Utilizzando anche servizi innovativi a costi molto sostenibili, come le videoconferenze. Questo è il primo gradino. Dopodichè, se il progetto prosegue, la Camera è disponibile ad “accompagnare” l’azienda anche nei passaggi successivi: aspetti legali e societari, transazioni bancarie, promozione commerciale, assistenza nei rapporti con il distributore”.

E i costi? “La base di calcolo per le attività svolte direttamente dalla camera sono le ‘giornate’ lavoro, con una tariffa che va da 90 euro al giorno per una figura junior (comunque laureata) a 180 euro per un senior. La Camera fa una prima valutazione della richiesta e degli obiettivi dell’azienda e fornisce il proprio preventivo impegnandosi al risultato e assumendosi il rischio di dover dedicare eventualmente più risorse di quelle inizialmente previste. Per altre attività, svolte da esperti e servizi esterni, proponiamo in genere una selezione di fornitori coi relativi costi espressi in modo trasparente. Per scelta etica la Camera, in questi casi, non storna alcuna commissione e si impegna a fornire nominativi sia interni (soci) che esterni alla Camera (non soci).
Camera di Commercio Italiana nelle Filippine
Presidente Alessandro Abbate Tel 00632 8921529 Email : a.abbate@formalighting.com Segretario Generale Martino Di Nola Email: director.iccpi@gmail.com Tel +63 915 775 4385 Web: http://iccpi.net/

La Camera ha la missione di promuovere una maggiore presenza delle imprese italiane sul mercato. Offre servizi di assistenza a 360 gradi. Soprattutto ricerca partner e importatori/distributori.

In aggiunta: ricerche di mercato, iniziative promozionali, preconsulenza legale e amministrativa avvalendosi anche del supporto e delle strutture della European Chamber of Commerce. Ha avviato la procedura per un riconoscimento ufficiale da parte del Ministero degli Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Robinsons Malls
Ryan Benneth Sison ,
Tel 00 63 9228881300
Email ryan.sison@rssi.com.ph,
http://www.robinsonsmalls.com/,

E’ una delle maggiori catene della grande distribuzione nelle Filippine. Controlla una trentina di centri commerciali con superfici che vanno dai 30mila ai 240mila m2 e una catena di supermercati alimentari indipendenti con superfici mediamente attorno ai 12 mila m2. Sta avviando con il gruppo Ayala un nuovo formato di negozi e supermercati di fascia media ma con una forte attenzione alla qualità dei prodotti venduti. Ha concluso un accordo con la Camera di Commercio italiana nelle Filippine per la valutazione dell’offerta di aziende e consorzi italiani interessati all’ingresso in questo nuovo canale nei settori fashion e sistema persona, food e sistema casa

The Philippines Franchise association
Presidente Samie Lim Tel 632 687-03 65/6/7 E-mail: international@pfa.org.ph Web: http://www.pfa.org.ph

Rappresenta i maggiori operatori filippini nel settore del franchising. E’ strutturata con diversi comitati tecnici che presidiano tematiche diverse (contrattualistica, internazionalizzazione, formazione). Gli associati aderiscono alle guidelines dei Fair Franchising Standards (FFS) internazionali e al Codice Etico promosso dall’Associazione.

The Philippine Retailers Association
Vicepresidente resp. relazioni internazionali
Roberto S. Claudio
Tel 00 632.687418 Email: Web:http://www.philretailers.com/
E’ l’associazione di categoria a cui aderiscono le maggiori catene della grande distribuzione filippina ma anche numerosi importatori/distributori e grossisti dotati di organizzazione propria. Conta oltre 300 aziende associate. Effettua attività formativa e organizza convegni su temi tecnici e di mercato.

S&L Food
Presidente
Sinan Batur
Tel: 0063 2843-2996/7
Email: sinan@s-lfinefoods.com
Web: http://slafoods.com/
La società nata inizialmente come Orient Express, opera dal 2001 in attività di importazione/distribuzione di prodotti alimentari: pasta, olio, conserve, vini, insaccati, formaggi e latticini, carni bovine. Importa dall’Italia ma anche da Francia e Spagna (formaggi e vini), Australia (carni). Per i prodotti made in Italy utilizza in alcuni casi il brand BRERA. Opera con retailer, ristoranti, servizi di catering. E’ accreditata presso la Food & Drug Administration filippina, l’Amministrazione doganale e il Ministero dell’Agricoltura per operazioni di import, export, stoccaggio refrigerato di prodotti alimentari incluse carni bovine e suine.

N&S International Inc
Presidente
Nuccio Saverio
Tel. 00639279755539/00639156045555
Email: nucciosaverio@yahoo.com
La società opera in attività di consulenza tecnica e commerciale nel settore agroindustriale. Partecipa con una quota del 45% alla ISTPP che produce conserve di pomodoro a Ilocos Norte con una capacità produttiva giornaliera di oltre 300 tonnellate. E’ interessata ad avviare partnership anche nel campo della produzione e/o trasformazione in loco di prodotti alimentari e ittici.

Cebu Fil Veneer
Presidente Carlo Cordaro Tel. 0063 32 3400301 Email: cordaro@filveneer.com
Cebu Fil Veneer Corporation produce mobili e arredamento di gamma alta, prevalentemente per il settore contract. Il marchio commerciale è Atelier A. La fabbrica è localizzata a Cebu nella Mactan Economic Zone. La società può essere interessata ad assumere mandati di importazione per materiali pregiati e prodotti complementari al proprio catalogo (es cucine, arredobagno ecc.)

Giardini del Sole
Presidente
Giovanni Boschi
Tel 0063 32 3459579
Email: giovanniboschi.giardini@gmail.com;
Web: http://www.giovanniboschi.com/
La società produce mobili prevalentemente in stile tradizionale a Cebu. Ha aperto showroom a Cebu, Alabang e Makati (Manila), Cagayan de Oro.

Branded Lifestyle Inc
Vicepresidente esecutivo Lal Gopwani Email: lal.gopwani@bli.com.ph Web: http://bli.com.ph Tel: 00 632 8167777
La società è specializzata nell’importazione distribuzione di accessori (in particolare: occhiali) in partnership con i grandi marchi mondiali del settore con formule diverse (negozi monomarca, accordi in esclusiva ecc).
Appuntamenti

Worldbex (Philippines World Building and Construction Exposition)
E’il principale avvenimento fieristico filippino nel settore delle costruzioni, mobile e interior design con circa 150mila visitatori. Si tiene ogni anno agli inizi di marzo ed è il momento più favorevole per incontrare architetti, progettisti e designer. Nel Paese è in atto un forte boom edilizio che si sta estendendo da Manila ad altre città del Paese. Coinvolge sia l’edilizia residenziale, sia il settore uffici e commerciale, che quello turistico. “ “Operatori immobiliari e costruttori, in questo momento, hanno però bisogno di qualificare l’offerta. Questo significa che c’è un grande spazio aperto alle aziende italiane sia nel settore arredo che in quello dei componenti e degli accessori per l’edilizia” , spiega Romolo Nati un architetto italiano che ha recentemente vinto un premio “green bulding” per la realizzazione di un complesso a uso promiscuo (residenziale e commerciale a Cagayan De Oro). In occasione della prossima edizione di Worldbex ICCP gestirà uno spazio dedicato al made in Italy. Prevede sia una partecipazione diretta (stand individuali) sia una partecipazione ‘virtuale’ per aziende interessate alla distribuzione in loco dei propri cataloghi e a successivi incontri diretti B2B in videoconferenza con progettisti e aziende interessate ai loro prodotti. Le iniziative saranno in collaborazione con Philippines Institute of Architects e Philippines Constructors Association e l’Architectural Center Club (ACCI)

Wofex
E’ l’appuntamento fieristico di riferimento per gli operatori del settore agroalimentare: buyer GDO, importatori distributori, ristorazione e Horeca ecc. Si tiene nel mese di agosto Include oltre agli spazi e agli eventi dedicati al food, anche sezioni specializzate per attrezzature dell’industria del catering, macchinari e tecnologie per lavorazioni alimentari e packaging. Anche in questo caso ICCP gestirà uno spazio dedicato al made in Italy e pubblicherà un catalogo dedicato alle specialità regionali italiane e fornirà un servizio Le Filippine sono oggi uno dei principali mercati asiatici per i prodotti alimentari confezionati per un importo che supera i 10 miliardi di dollari annui.

Guida Paese
“Come e perché fare affari con le Filippine”, è questo il titolo della guida realizzata dall’Ambasciata d’Italia a Manila con il supporto di ICCP che può essere anche scaricata dal sito http://www.ambmanila.esteri.it. Riporta sia i settori di maggiore interesse per le aziende italiane interessate a valutare il mercato, sia informazioni aggiornate sugli aspetti fiscali, normativi ecc. In generale i motori trainanti del boom filippino sono rappresentati dai massicci investimenti in atto nel settore edilizio e delle infrastrutture, incluse quindi energia, reti metropolitane e ferroviarie, autostrade, servizi a rete, aeroporti ecc. Dal massiccio aumento della spesa dei consumi. Dai progetti in campo agricolo e sanitario e infine dal grande successo dell’industria dei servizi in outsourcing (call center, back office per società multinazionali ecc.

Informazioni su max moniaci

connecting italy and philippines
Questa voce è stata pubblicata in imprese italiane filippine, rappresentanze imprese italiane filippine e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento